comON al Museo del Cavallo Giocattolo con Textile Toys

Successo per la mostra “Textile Toys”, l’esposizione dei pupazzi tessili frutto del brillante talento degli studenti di quattro scuole di stile comasche - il Setificio, la Ripamonti, l’Enaip di Cantù e il Casnati - aperta al pubblico dal 9 al 25 giugno 2016.

Le opere sono state realizzate nell’ambito della scorsa edizione di comON ed esposte nella Chiesa di San Francesco a Como. Selezionati da Pascaline Wilhelm, il lavori sono arrivati su uno dei palcoscenici più importanti nel mondo della moda: Première Vision, tradizionale evento internazionale che ha catalizzato l’attenzione di tutti i professionisti del Fashion Design nel mese di febbraio scorso. La qualità dei progetti è stata apprezzata da Giovanni Berera, curatore del Museo del Cavallo Giocattolo, che li ha scelti per la mostra.

comON, da otto anni, si rende portatore di divertimento e creatività, in un mix speciale di competenze che, in un distretto di aziende unico come il tessile comasco, diventa culla di talenti. A tutto ciò si mescola, in una pozione quasi magica, l’entusiasmo dei giovani studenti, vero filo conduttore capace di portare la loro creatività da Como a Première Vision e ora al Museo del Cavallo Giocattolo.

Ispirati al mondo dell’infanzia, i textile toys in esposizione sono oggetti che emanano energia perché carichi della voglia di fare, di sperimentare, di sovvertire gli schemi e innovare i materiali. Ai giovani talenti sono stati affidati progetti con una dimensione potenzialmente commerciale, affinché si confrontassero con il mondo reale, che affronteranno al termine dei loro studi. Ne sono usciti capolavori pronti per la vetrina di un negozio. Pupazzi che ognuno vorrebbe portare con sé come feticci del bimbo che è ancora in ognuno di noi.

Questa mostra, nata in collaborazione con una grande azienda come Artsana, rappresenta l’avverarsi di uno dei sogni di comON: travalicare i confini del tessile grazie a quel filo che da sempre unisce coloro che fanno della creatività una filosofia di vita.