Organizzatori
Oltre dieci anni di impegno e passione, un gruppo di imprenditori e amici, titolari di aziende del distretto tessile, unito al supporto di Confindustria Como. Sono questi gli attori che hanno contribuito alla nascita, crescita e istituzionalizzazione di comON, primo sistema europeo di “creativity sharing”. Obiettivi, riavvicinare i giovani comaschi alle professionalità tessili e del design, portare i giovani talenti delle scuole di stile e design internazionali a contatto con la creatività e la realtà imprenditoriale comasca, rafforzare l’immagine di Como come polo di eccellenza e creatività in ambito tessile e design.
Al centro, il sostegno di Confindustria Como, in grado di unire e coinvolgere nel progetto un gruppo di industrie ed eccellenze locali, promuovere l’incontro tra imprese e giovani talenti attraverso programmi di stage e sviluppo di singoli progetti tematici, oltre a organizzare il soggiorno di giovani creativi, italiani e internazionali, sul territorio di Como durante la Settimana della Creatività.
Fanno parte del gruppo di promotori:
Project leader: Andrea Taborelli (Tessitura A.M. Taborelli Srl)
Referenti Confindustria Como: Guido Tettamanti, Stefano Rudilosso, Erica Premoli
Referenti comON Scuole, Università Nazionali e Internazionali: Federico Colombo (Penn Italia Srl), Paola Moretti (Tintoria Moretti Srl), Cristina Zanfrini (Zanfrini Srl), Laura Clerici (Teseo SpA), Chiara Pozzi (Textra Srl) e Davide Gobetti (Studio Gobetti).
comON in numeri:
11 edizioni
57.000 persone partecipanti agli eventi;
100 conferenze, incontri, spettacoli, iniziative aperte al pubblico;
32 scuole coinvolte nelle attività progettuali, tra cui 5 istituti medi superiori e 27 università e scuole parauniversitarie;
220 stilisti tessili, giovani artisti partecipanti alla Settimana della Creatività;
10.700 visitatori unici sul sito web;
3.256 persone iscritte su Facebook