Cecilia Liveriero Lavelli
Cecilia Liveriero Lavelli, nata a Como nel 1964, si è laureata in Fenomenologia degli Stili presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1990 e ha ottenuto il diploma di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea nel 1995.
Borsista post-dottorato nei due anni successivi in Germania, ha insegnato poi in vari atenei italiani e svizzeri.
Oltre all’attività didattica, si dedica al coordinamento e all’organizzazione di eventi, convegni e rassegne culturali.
Ha partecipato all’organizzazione e alla realizzazione di mostre (tra cui Dal Lago di Como all’Oceano, Padiglione Italiano dell’Expo ‘98 di Lisbona; 48esima e 49esima Mostra internazionale di Arti visive della Biennale di Venezia 1999 e 2001, come assistente del Direttore Harald Szeemann, con cui ha collaborato dal 1993 al 2001).
Traduce dal tedesco testi d’arte, svolge attività di ricerca, tiene conferenze, pubblica articoli, libri e saggi di arti visive.
Attualmente riveste il ruolo di Responsabile del Corso di laurea in Comunicazione visiva presso il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana a Lugano, dove è anche docente di Fenomenologia delle arti visive e dove si occupa di un progetto di ricerca su “Gender e Design”.